PARTENOPLAY - TRAILER
PARTENOPLAY
•
2m 42s
Partenoplay – docufilm è un progetto audiovisivo che racconta il patrimonio culturale materiale e immateriale di Napoli attraverso un format inedito cross-mediale che unisce arti, storie, miti, leggende e persone della città attraverso la profonda leggerezza della canzone d’autore contemporanea.
La città “rac-cantata” come laboratorio di bellezza, innovazione e generazione di creatività, pervasa dai versi dei nuovi cantautori e cantattori partenopei. Il loro sguardo e le loro canzoni provano a fermare momenti che segnano il vissuto degli abitanti al punto da far emergere un’immagine unitaria di una Napoli in continuo divenire. Una ballata “plurale” su una realtà inesorabilmente viva e contraddittoria, da denunciare e da difendere.
Partenoplay è anche il risultato di un processo di ricerca, di evoluzione artistica e tecnologica, che ha permesso di sperimentare la fusione del linguaggio filmico con la componente interattiva e a Realtà Aumentata, che permetterà di mettere a disposizione del pubblico le canzoni create ad hoc da ciascuno dei cantautori, in relazione ai temi ad essi assegnati per la partecipazione al docufilm “Partenoplay”.
Sarà possibile infatti ascoltare il brano di ciascun cantautore durante la fruizione del docufilm, in concomitanza con lo spazio dedicato ad ognuno dei 6 cantautori, grazie sia ad un QR Code che, inquadrato con l’apposita funzione dello Smartphone o del Tablet, farà partire la canzone, sia ad un’immagine identificativa del cantautore e della sua canzone che, inquadrata con l’apposita funzione messa a disposizione dall’App Mediar per l’editoria aumentata, farà anch’essa partire la canzone.
Questa seconda soluzione, implica che l’utente abbia scaricato dagli store l’App Mediar, scelto dalla categoria “Editoria” la sezione dedicata alle canzoni del Docufilm “Partenoplay” e con la funzione fotocamera inquadrato l’immagine a video.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata sul sito https://remiam.conform.it/partenoplay/